Navigazione veloce

Circolare n. 167 del 29 novembre 2019.

Con la presente si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2020/2021 di cui alla circolare n …. [ ].

Repubblica it logo

Istituto Comprensivo di via Scopoli
Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria – Scuola Secondaria di Primo Grado
Direzione e segreteria: via Volta 17 – 27100 Pavia (Pv) – Tel. 0382/26121 – Fax 0382/1820099
PEC: pvic828001@pec.istruzione.itEmail: pvic828001@istruzione.it

Circolare n. 167 del 25 novembre 2019

Ai genitori degli alunni

 E p.c.:

Al personale Docente

Ufficio Alunni

DSGA

 

Oggetto: Procedura per l’iscrizione all’a.s. 2020/2021.

Con la presente si forniscono alle famiglie indicazioni in merito alle iscrizioni all’a.s. 2020/2021 di cui alla Circolare Ministeriale n. 22994 del 13 novembre 2019 pubblicata con circolare interna n. 133 il 14 Novembre nel sito della nostra scuola.

Si fa presente che, come per gli anni passati, le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di I e II grado dovranno avvenire in modalità esclusivamente on-line, utilizzando il portale Iscrizioni on-line, raggiungibile all’indirizzo http://www.istruzione.it/iscrizionionline/. Di seguito si riassume la procedura per la registrazione e per la trasmissione della domanda, rimandando per ulteriori approfondimenti agli strumenti di supporto messi a disposizione dal Ministero dell’Istruzione sul medesimo sito (video tutoriale, faq, guide…).

REGISTRAZIONE

 Da venerdì 27 dicembre 2019, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it e ottenere le credenziali (codice utente e password) da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2020/2021. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

 Per procedere con l’iscrizione on line va innanzitutto individuata la scuola di interesse.

Il Miur ha messo a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale ‘Scuola in Chiaro’ (http://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/) che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori hanno a disposizione, all’interno di “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), documento che fornisce una rappresentazione della qualità del servizio scolastico attraverso un’autoanalisi di alcuni indicatori fondamentali e dati comparativi, con l’individuazione delle priorità e dei traguardi di miglioramento che la scuola intende raggiungere negli anni successivi. Accedendo al RAV si possono avere più livelli di approfondimento, da un profilo generale di autovalutazione fino alla possibilità di analizzare i punti di forza e di debolezza della scuola con una serie di dati e analisi.

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

 A partire dalle ore 8:00 del 7 gennaio e fino alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

 Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2020/2021.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato d.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del d.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Miur, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità

Per supportare le famiglie che avessero difficoltà a procedere con l’iscrizione o che non fossero in possesso dell’adeguata strumentazione informatica, la Segreteria (sede centrale di via Volta, n. 17 – Pavia, Tel. 0382 26121) di questa scuola è disponibile nei seguenti giorni e orari:

Dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 14:00 previa prenotazione telefonando al 0382 26121 e chiedendo delle referenti Katia e Margherita

Si comunicano inoltre i CODICI DA UTILIZZARE per l’iscrizione alla primaria e secondaria:

SCUOLA PRIMARIA

DENOMINAZIONE

CODICE

 

 

Berchet*

 

PVEE828013

 

De Amicis

 

PVEE828024

 

Gabelli

 

PVEE828035

 

Montebolone*

 

PVEE828013

SCUOLA SECONDARIA

sede di via Teodorico**

 

PVMM828012

 

sede di via Volta**

PVMM828012

*La scuola primaria Montebolone è strutturata in due sedi distaccate: la sez.A sita in Via Grumello e la sez. B sita in Via Pollaioli. All’interno del modulo è possibile scegliere la sede desiderata;

** La scuola secondaria di I grado Felice Casorati è strutturata in due sedi distaccate: la sede di Via Volta e la sede di Via Teodorico. All’interno del modulo è possibile indicare la sede desiderata. 

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per la scuola dell’Infanzia le procedure sono diverse.

Bambini che compiono 3 anni entro il 31/12/2020:

per le scuole d’infanzia di Pavia è in vigore un accordo con il Comune per la gestione delle iscrizioni di bambini residenti: le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020, sulla piattaforma predisposta dal Comune stesso sul proprio sito web; per i bambini non residenti nel Comune di Pavia, le domande di iscrizione si dovranno presentare esclusivamente in cartaceo, recandosi presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di via Volta n.17 dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020.

Bambini che compiono 3 anni dal 1 gennaio 2021 al 30 aprile 2021:

Le domande di iscrizione alle scuole d’infanzia dell’Istituto Comprensivo potranno essere presentate in formato cartaceo presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo di via Volta n.17 dal 7 gennaio al 31 gennaio 2020.

Cordiali saluti.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Chiara Vercesi)

Firma autografa omessa

ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 39/199

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.