Circolare n. 301 del 10 febbraio 2020.

Disposizioni ministeriali, diffusione del coronavirus si rende noto che il Ministero della Salute ha provveduto ad aggiornare la circolare del 01/02/2020 che conteneva Indicazioni per la gestione degli studenti ……. [ ].

Allegato alla circolare 301 lavaggio mani opuscolo .pdf

Pavia, 10 Febbraio 2020

Ai Genitori degli alunni

Al personale Docente e Ata

Al Sito Web

OGGETTO: disposizioni ministeriali, diffusione del coronavirus.

Si rende noto che il Ministero della Salute ha provveduto ad aggiornare la circolare del 01/02/2020 che conteneva “Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina” sulla base delle indicazioni messe a disposizione dal Comitato Tecnico Scientifico, istituito dal Commissario straordinario della Protezione Civile.

L’aggiornamento della circolare è ispirato al principio di massima precauzione da parte del Ministero di fronte alla crescita del livello di diffusione del coronavirus 2019-nCoV in Cina.

La circolare riguarda i bambini che frequentano la scuola dell’infanzia e gli studenti fino alla scuola secondaria di secondo grado, di ogni nazionalità, che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo in Italia siano stati nelle aree della Cina interessate dall’epidemia.

La misura di precauzione prevista in questi casi è quella di una sorveglianza attiva, quotidiana, del “Dipartimento di prevenzione della Asl di riferimento” attivato dal Dirigente Scolastico su segnalazione della famiglia. Il monitoraggio consiste nella puntuale verifica della febbre e dei sintomi tipici del nuovo coronavirus 2019-nCoV.

Fermo restando il diritto inalienabile di bambini e ragazzi, di qualsiasi nazionalità, di frequentare liberamente e regolarmente la scuola in assenza di evidenti e conclamate controindicazioni di carattere sanitario, in uno spirito di massima precauzione, il Ministero favorisce unapermanenza volontaria fiduciaria” a casa sino al completamento del periodo di 14 giorni dalla partenza dalla Cina.

Il Ministero della Istruzione, che ha concordato l’aggiornamento della circolare, darà successive indicazioni ai Dirigenti Scolastici per le assenze da considerarsi giustificate.

Si informano le famiglie che l’Istituto si è dotato di confezioni igienizzanti per il lavaggio delle mani degli alunni.

Si allegano alla presente circolare l’opuscolo a cura del Ministero per il corretto lavaggio delle mani e la locandina di un evento informativo sul corona virus presso l’Università di Pavia.

(Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi per gli effetti dell’art. 3, c. 2, D.Lgs. n. 39/1993)