Avviso – Campionati Internazionali di Giochi Matematici –

[ 27 Gennaio 2020 15:00 a 5 Febbraio 2020 15:00. ] Campionati Internazionali dei giochi matematici la gara si svolgerà sabato 6 giugno alle 14.30 on line ….. [ ].

27 Gennaio 2020 15:00a5 Febbraio 2020 15:00

AVVISO
Agli Alunni iscritti ai Campionati Internazionali di Giochi Matematici e ai loro Genitori
Scuola  secondaria di primo grado

OGGETTO: Semifinale giochi matematici Pristem.
La “semifinale” dei giochi matematici si terrà in modalità on line SABATO 6 GIUGNO con inizio alle 14.30. Ciascun concorrente, regolarmente iscrittosi a gennaio/febbraio e che avrà confermato la propria adesione all’iniziativa (compilando un apposito form individuale), riceverà alle 14.30 di sabato 6 giugno una password che gli permetterà la lettura e l’eventuale stampa dei quesiti della propria categoria e gli consentirà di inviare, sempre on line, le proprie soluzioni. I concorrenti svolgeranno dunque la loro gara da casa – questo ci tutela da qualunque scadenza verrà fissata per il termine del lockdown – utilizzando un qualunque pc o dispositivo mobile (tablet, smartphone).
Sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it, a partire dal giorno 1 maggio, sarà disponibile il form con il quale potranno confermare la loro iscrizione.
La gara del 6 giugno è riservata ai “vecchi” iscritti (di quest’anno) che nel frattempo non hanno chiesto il rimborso e che hanno confermato l’iscrizione.

Dal 1 al 15 maggio i concorrenti hanno dunque la possibilità di compilare il form oppure chiedere, da parte di chi ha effettuato il versamento/bonifico, il rimborso della quota versata per l’iscrizione, non avendo la possibilità o il piacere di partecipare alla gara on line. Dopo la data del 15 maggio non si avrà più alcun rimborso. Da lunedì 4 maggio a lunedì 8 giugno sarà attivo via mail un helpdesk dedicato ai partecipanti, per aiutarli tecnicamente nella fase di registrazione e nell’accesso al sito.

L’helpdesk sarà attivo (nei giorni feriali) dalle 9.00 alle 18.00.
Sabato 16 maggio si terrà un allenamento particolarmente significativo utilizzando i testi che per gli altri paesi sono stati oggetto di gara.
La gara vera e propria si svolgerà sabato 6 giugno alle 14.30 on line con le consuete modalità. Avrà presumibilmente una durata inferiore (60 minuti per la categoria C1 ecc.), che verrà comunque precisata. Terminata la prova, il concorrente “consegna” i risultati per mezzo di un controllo di invio delle risposte (Consegna) soggetto ad ulteriore conferma da parte del partecipante; dopo la conferma non sarà possibile intervenire in alcun modo per cambiare le soluzioni.
Il sistema tiene traccia dell’azione e della tempistica di conferma in termini di data/ora/secondi. Quando il contatore raggiunge lo zero (in termini di tempo residuo), la prova sarà considerata “consegnata”.
Le classifiche provvisorie verranno comunicate lunedì 8 giugno. Saranno redatte secondo i consueti criteri di numero di quesiti risolti, punteggio, tempo (per brevità non sarà considerata l’età).
Le classifiche definitive saranno pubblicate martedì 16 giugno.
La classifica tradizionale (primo, secondo, terzo ecc. ) è prevista solo per la categoria GP, per via del numero minore di partecipanti.
I concorrenti delle altre categorie saranno divisi, sempre a livello nazionale, in fasce.
Ad esempio: prima fascia – quelli che hanno risolto tutti i quesiti in meno di x minuti; seconda fascia – gli altri che hanno risolto tutti i quesiti e quelli che hanno risposto correttamente a tutti i problemi meno 1, e così via.
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D.Lgs 39/1993