BENVENUTO

E’ utile che tu sappia:

QUALI SONO I CRITERI PER LA FORMAZIONE CLASSI

Nella formazione delle classi si seguono i criteri condivisi a livello d’Istituto.

1. Omogeneità delle classi tra di loro in modo che risultino equilibrate sia numericamente sia nei livelli di maturazione e preparazione raggiunti dagli alunni;

2. Eterogeneità al loro interno per composizione (maschi e femmine, scuola di provenienza, fascia di livello di competenze, giudizio di comportamento, …).

Nella formazione delle classi si tengono in considerazione anche le indicazioni fornite dai docenti di scuola primaria.

È possibile indicare un/a compagno/a con cui si desidera stare.

I gemelli vengono inseriti in classi distinte, salvo diversa indicazione delle famiglie.

COME AVVIENE IL PASSAGGIO DELLE INFORMAZIONI DALLE SCUOLE PRIMARIE ALLA SECONDARIA

Nel mese di giugno si stabiliscono gli incontri tra i docenti delle classi quinte primarie e i docenti della commissione formazione classi di scuola secondaria di primo grado. Durante
tali incontri, le maestre riferiscono le informazioni più rilevanti riguardo alle loro classi e ai singoli alunni.

Sulla base di tali indicazioni e degli altri criteri citati al punto 1, si procede poi a formare le nuove classi.

QUANDO E’ POSSIBILE SCEGLIERE SE AVVALERSI O MENO DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

La scelta è stata effettuata al momento dell’iscrizione.

Per chi non si avvale dell’insegnamento della Religione Cattolica le opzioni prevederanno:

attività didattiche e formative con assistenza di personale docente;

non frequenza della scuola nell’ora di insegnamento della Religione Cattolica (solo se la lezione sarà collocata in ora o in ora).

QUANDO VERRA’ COMUNICATA LA SEZIONE IN CUI SI E’ STATI INSERITI

Le sezioni vengono comunicate nei primi giorni del mese luglio.

QUAL E’ L’ORARIO DELLA SCUOLA

Da lunedì a venerdì, dalle ore 7.50 alle ore 13.38; ogni mattina è suddivisa in sei moduli orari di 58 minuti con un intervallo di 10 minuti.

QUANDO VERRA’ COMUNICATO L’ORARIO DELLE LEZIONI INDIVIDUALI DI STRUMENTO?

Nei primi giorni di settembre ci saranno incontri specifici con i docenti di strumento per concordare gli orari di lezioni di strumento.

QUANDO SI PUO’ AVERE LA LISTA DEI LIBRI

Generalmente la lista dei libri viene pubblicata sul sito verso la metà di giugno.

QUAL E’ IL MATERIALE SCOLASTICO OCCORRENTE

Nella scuola secondaria non viene consegnata una lista di materiale. Nei primi giorni di scuola, i singoli docenti eventualmente comunicano il materiale scolastico necessario per le

loro lezioni.

Il primo giorno di scuola verrà consegnato a tutti gli studenti il nuovo diario che contiene anche la modulistica necessaria per le giustificazioni delle assenze e dei ritardi.

COME E’ ORGANIZZATA L’ACCOGLIENZA NEI PRIMI GIORNI DI SCUOLA

Il Progetto Accoglienza prevede molteplici attività proposte dai vari docenti della classe per favorire nei nuovi alunni la conoscenza del contesto scolastico, la riflessione su di sé, la
motivazione allo studio… Vengono illustrati il regolamento di disciplina di istituto e Il Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria(DPR 24 giugno 1998, n. 249).

DOVE SI POSSONO TROVARE TUTTE LE COMUNICAZIONI SCOLASTICHE

Tutti gli avvisi e le comunicazioni a carattere generale sono riportati sul sito:

Le credenziali di accesso al registro ARGO vengono inviate via email prima dell’inizio
dell’anno scolastico.

Tutte le comunicazioni scuola/FAMIGLIA si trovano nel registro Argo nella sezione BACHECA.

COME FUNZIONA L’ACCESSO ALLA PIATTAFORMA DIDATTICA DELL’ISTITUTO

La piattaforma istituzionale è TEAMS di Microsoft. Ai nuovi utenti verrà inviato un messaggio da MICROSOFT nei primi giorni di scuola con le credenziali di accesso.

La piattaforma serve per condividere materiale didattico con i docenti della classe.

Per gli alunni già studenti dell’Istituto che provengono dalle primarie dell’IC le credenziali sia di Argo sia della Piattaforma Teams rimangono le stesse.