Gent.mi Genitori,
Vi scrivo per darVi il benvenuto all’Istituto Comprensivo di via Scopoli.

In questa fase particolare della vita scolastica di tutti gli alunni e delle loro famiglie, diventa importante impostare sin da subito un rapporto costruttivo di collaborazione in vista della ripresa delle attività didattiche nel mese di settembre. Cercherò, quindi, di darVi alcune informazioni per facilitare l’ingresso nella scuola in cui i Vostri figli trascorreranno una parte importante del loro percorso di crescita.

Il primo passaggio è quello della consegna della documentazione mancante per l’iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Si chiede di provvedere all’invio della certificazione vaccinale, se non già in possesso della scuola e di altra documentazione sanitaria. La consegna della documentazione dovrà avvenire prevalentemente utilizzando l’email (indirizzo pvic828001@istruzione.it). Se impossibilitati, si può richiedere appuntamento alla segreteria al seguente indirizzo mail pvic828001@istruzione.it o al numero di telefono 0382 26121.

Per gli aspetti legati alla mensa, come diete speciali o allergie ad alcuni alimenti, bisogna fare riferimento all’Amministrazione comunale che gestisce i servizi di refezione (Dott.ssa Roberta Forlini).

L’elenco dei libri di testo è già pubblicato nel sito dell’istituto www.icviascopoli.edu.it, nella sezione “libri di testo”.

Si ricorda che il diario scolastico con tutta la modulistica da utilizzare verrà consegnato direttamente agli alunni il primo giorno di scuola.

Durante l’estate gli studenti delle classi prime della primaria e della secondaria e i piccoli alunni dell’Infanzia, saranno inseriti nella nostra piattaforma istituzionale (Teams). Si ricorda, pertanto, di controllare la casella di posta (coincidente con l’indirizzo mail dato al momento dell’iscrizione) perché arriverà una mail con mittente MICROSOFT contenente l’account dell’alunno (nomecognome@icviascopoli.onmicrosoft.com) e una password provvisoria che, dopo il primo accesso, potrete modificare.

L’elenco delle classi sarà affisso nelle prossime settimane presso la sede di via Volta.

Si precisa che le classi prime sono le seguenti:

Plesso N. Classi
 Montebolone 1
Berchet 1
De Amicis 3
Gabelli  1

SCUOLA SECONDARIA

Indirizzo Musicale              2 classi, sezione C e sezione I
Inglese Potenziato 2 classi, sezione D e sezione H
Francese 2 classi, sezione A e sezione B
Spagnolo 2 classi, sezione E e sezione F

Per quanto riguarda gli alunni che avevano scelto spagnolo, si è reso necessario contattare le famiglie per una redistribuzione degli studenti. La Commissione è ancora al lavoro e, se necessario, si provvederà ad effettuare un sorteggio in seduta pubblica di cui seguirà specifica comunicazione per la data e le modalità.

Salvo diverse disposizioni, come da calendario regionale e da delibera del Consiglio di Istituto, le lezioni inizieranno:

Scuola dell’ Infanzia                                  Lunedì 6 settembre 2021
Scuola Primaria Lunedì 13 settembre 2021
Scuola Secondaria di primo Grado Mercoledì 8 settembre 2021

Nei primi giorni di settembre si terranno le riunioni di presentazione con i docenti secondo il seguente calendario:

Scuola Data
INFANZIA
Infanzia Montebolone giovedì 2 settembre alle ore 17:00
Infanzia Peter Pan giovedì 2 settembre alle ore 18:00
Berchet mercoledì 8 settembre alle ore 17:00
Montebolone mercoledì 8 settembre alle ore 18:00
Gabelli giovedì 9 settembre alle ore 17:00
De Amicis- classe 1^A giovedì 9 settembre alle ore 18:00
De Amicis- classe 1^B venerdì 10 settembre alle ore 17:00
De Amicis- classe 1^C venerdì 10 settembre alle ore 18:00

Le riunioni per le classi prime della scuola secondaria saranno comunicate successivamente.
Tutte le informazioni saranno in evidenza sul sito.

Il DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa CHIARA Vercesi