Circolare n 110

Piano di Emergenza e di Evacuazione… [ ].

Pavia, 10 ottobre 2021
A TUTTO IL PERSONALE
AI GENITORI DEGLI ALUNNI
Al RLS
Albo della scuola
Al sito web

OGGETTO: PIANO DI EMERGENZA E DI EVACUAZIONE.

Si trasmette in allegato il Piano di emergenza e di evacuazione.

Tutti i docenti sono tenuti a leggere alla classe la presente circolare e ad annotare sul registro di classe l’avvenuta lettura, illustrando le norme di sicurezza contenute nel Piano e sintetizzate in una scheda da appendere in aula.

I docenti di classe dovranno curare:

• La condivisione del detto piano con gli studenti spiegando alla classe l’evacuazione e il raggiungimento del luogo sicuro.
  •  La funzione degli alunni apri-fila, chiudi-fila, ed addetti all’aiuto /assistenza agli studenti bisognosi di aiuto, scrivendone i nomi nell’apposito spazio della modulistica.
  •  La disponibilità nella cartella della sicurezza dei moduli per l’evacuazione (si veda apposita circolare per la modulistica).

Provvederanno anche ad assegnare gli incarichi agli alunni ed esporranno in classe la scheda con i compiti assegnati in modo da garantire la conoscenza a tutti gli alunni delle figure incaricate.

Si comunica che nelle prossime settimane presso tutti i plessi si terrà una prova di evacuazione come previsto dalla normativa vigente, nel rispetto delle norme di contenimento del Covid e compatibilmente con le condizioni meteorologiche.

Si raccomanda a ciascuno un’approfondita lettura del documento per l’importanza che esso riveste ai fini di una corretta gestione dei livelli di sicurezza nella scuola e considerato il fatto che una condizione critica e improvvisa, generatrice di un pericolo grave ed immediato, deve essere gestita attraverso interventi tempestivi, eccezionali ed urgenti che richiedono un’approfondita conoscenza del sistema emergenziale della scuola, nel quale ogni componente ha un preciso compito da svolgere e precisi comportamenti da assumere.

In allegato il Piano di emergenza e di evacuazione.pdf

Chiara Vercesi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D.Lgs 39/1993