Circolare n 157

Aggiornamento indicazioni per la gestione di casi e focolai COVID-19… [ ].

Circolare 157
Pavia, 7 novembre 2021
Agli Alunni e alle loro Famiglie
Al Personale Scolastico
Al sito web
E p.c.: Al DSGA

OGGETTO: AGGIORNAMENTO INDICAZIONI PER LA GESTIONE DI CASI E FOCOLAI COVID-19

In seguito alla pubblicazione della Circolare Ministeriale n. 50079 del 3 novembre 2021, si trasmettono le indicazioni dell’ATS di Pavia per la gestione dei casi e dei focolai Covid-19, di cui si raccomanda attenta lettura per le novità introdotte in materia di contatti stretti, quarantena e modalità di rientro a scuola.

Come specificato nella Nota Tecnica n. 1218 del 6 novembre 2021, a firma congiunta del Ministero della Salute e Ministero dell’Istruzione, la principale novità è rappresentata dal fatto che i «contatti scolastici» (docenti e studenti) sono sottoposti a sorveglianza con testing e devono, dunque, effettuare test diagnostici come indicato dal Dipartimento di Prevenzione (ATS). Se il risultato è negativo possono rientrare a scuola; se invece è positivo, non possono rientrare a scuola e devono informare il Dipartimento di Prevenzione, il Medico di Medicina Generale/Pediatra di Libera Scelta.

In merito alle condizioni di rientro a scuola per i soggetti sottoposti a misure di salute pubblica, è previsto quanto segue:

•  il rientro a scuola dei soggetti sottoposti a sorveglianza con testing può avvenire solo se questi sono in possesso di attestazione rilasciata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato ovvero in seguito ad una comunicazione da parte del Dipartimento di Prevenzione;
  •  le condizioni per il rientro a scuola dei soggetti posti in quarantena sono verificate da parte dei Dipartimento di Prevenzione in applicazione della Circolare del Ministero della Salute n. 36254 dell’11 agosto 2021 che prevede misure differenti in funzione dello stato vaccinale o dell’esito del test diagnostico; tali dati non sono nella disponibilità della scuola e quindi non vengono trattati dalla scuola.
    Si allegano:
    – le disposizioni dell’ATS di Pavia del 5 novembre 2021. pdf
    – Nota n. 1218 del 6 novembre 2021. pdf
    – Nota tecnica del 3 novembre 2021. pdf

Chiara Vercesi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D.Lgs 39/1993