Navigazione veloce

Circolare n 201

Iscrizione alle Scuole dell’ Infanzia e alle Scuole di ogni ordine e grado a.s. 2022/2023 C.M. 29452 del 30/11/2021.. [ ].

Circolare n. 201
Pavia, 3 dicembre 2021
Ai genitori degli alunni
E p.c.:
Al personale Docente
Al personale ATA
Al sito
Al DSGA

Oggetto: ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA E ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2022/2023 C.M. 29452 DEL 30/11/2021

Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato in data 30 novembre la Circolare che norma le modalità di iscrizione.

Per tutti gli ordini e gradi scolastici, le iscrizioni potranno essere effettuate dalle ore 8:00 del giorno 4 gennaio 2022 alle ore 20:00 del 28 gennaio 2022.

Si precisa che le iscrizioni sono effettuate on line per tutte le classi iniziali della scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado statale, mentre per la scuola dell’Infanzia è prevista la modalità cartacea.

Sarà necessario avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

Il portale del Ministero dell’Istruzione per l’iscrizione è www.istruzione.it/iscrizionionline/

Gli Uffici di Segreteria offrono supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica.

REGISTRAZIONE

Da lunedì 20 dicembre 2021, a partire dalle ore 9.00, le famiglie potranno cominciare a registrarsi sul portale www.istruzione.it/iscrizionionline e ottenere le credenziali (codice utente e password) da utilizzare al momento dell’iscrizione per l’anno scolastico 2022/2023.

COMPILAZIONE E INOLTRO DELLA DOMANDA

A partire dalle ore 8:00 del 4 gennaio e fino alle ore 20:00 del 28 gennaio 2021 i genitori compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line.

Il sistema “Iscrizioni on line” avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica, dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. I genitori possono comunque seguire l’iter della domanda inoltrata attraverso una funzione web. Il sistema “Iscrizioni on line” comunica, via posta elettronica, l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

All’atto dell’iscrizione, i genitori devono rendere le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione professionale prescelto.

Il servizio di Iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda o terza scuola cui indirizzare la domanda nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’anno scolastico 2022/2023.

Si ricorda che la domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori. A tal fine, il genitore che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle suddette disposizioni del codice civile, che richiedono il consenso di entrambi i genitori.

La compilazione del modulo di domanda d’iscrizione avviene ai sensi delle disposizioni di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa”. Pertanto, i dati riportati nel modulo d’iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, rese ai sensi dell’articolo 46 del citato D.P.R.

Si rammentano infine le disposizioni di cui agli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445 del 2000 che, oltre a comportare la decadenza dai benefici, prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale per chi rilasci dichiarazioni non corrispondenti a verità.

Si precisa che l’istanza potrà essere compilata per tutto il periodo fissato dal Ministero, senza fretta. Non è infatti prevista alcuna precedenza temporale, quelle arrivate per prime non avranno priorità.

COME SCEGLIERE LA SCUOLA

Per procedere con l’iscrizione on line, i genitori scelgono la scuola anche attraverso i sistemi messi a disposizione dal Ministero:

l’applicazione Scuola in Chiaro in un’app, partendo da un QR Code dinamico associato ad ogni singola istituzione scolastica (e accessibile dal portale Scuola in Chiaro) viene data la possibilità di accedere alle principali informazioni sulla scuola e di raffrontare alcuni dati con quelli di altre scuole del territorio. Sono disponibili, inoltre,
le informazioni riguardanti le strutture scolastiche, le attrezzature, le infrastrutture multimediali e la progettualità delle scuole;

il portale ‘Scuola in Chiaro’, che raccoglie i profili di tutti gli istituti e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).

Per la compilazione delle domande, si deve inserire il codice meccanografico della scuola scelta. I codici relativi ai plessi dell’Istituto sono i seguenti:

Scuola Primarie                         Denominazione                              Codice Meccanografico                                    
Berchet* PVEE828013
De Amicis PVEE828024
Gabelli PVEE828035
Montebolone* PVEE828013
Scuola Secondaria Sede di via Volta** PVMM828012
Sede di via Teodorico** PVMM828012

*La scuola primaria Montebolone è strutturata su due sedi distaccate: la sezione A sita in via Grumello e la sezione B in via Pollaioli. All’interno del modulo è possibile indicare la sede desiderata.

** La scuola secondaria di 1^ grado Felice Casorati è su due sedi: una in via Volta e l’altra in via Teodorico. All’interno del modulo è possibile indicare la sede desiderata.

SCUOLA DELL’INFANZIA

Per la scuola dell’Infanzia l’iscrizione non è on-line, ma tramite presentazione di domanda all’istituzione scolastica scelta.
Bambini che compiono 3 anni entro il 31/12/2022

Per le scuole d’infanzia di Pavia è in vigore un accordo con il Comune per la gestione delle iscrizioni di BAMBINI RESIDENTI: le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, dal 4 al 28 gennaio 2022, sulla piattaforma predisposta dal Comune stesso sul proprio sito web.

Per i BAMBINI NON RESIDENTI nel Comune di Pavia, le domande di iscrizione saranno presentate esclusivamente in cartaceo, con il modulo allegato alla presente circolare e caricato sul sito della scuola. Il modulo è disponibile in cartaceo anche presso le scuole dell’Infanzia o in portineria nella sede di via Volta.

Il modulo compilato potrà essere consegnato in cartaceo o nelle scuole dell’Infanzia o presso la sede centrale, in via Volta n. 17 o inviato tramite email all’indirizzo pvic828001@istruzione.it all’attenzione dell’Ufficio Didattica.
Si possono iscrivere:

– i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre 2022

– i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2023.

Relativamente agli adempimenti vaccinali si specifica che la mancata regolarizzazione della situazione vaccinale dei minori comporta la decadenza dall’iscrizione alla scuola dell’infanzia, secondo quanto previsto dall’articolo 3 bis, comma 5, del DL 73/ 2017, convertito con modificazioni dalla l. 119/ 2017.

In allegato il modulo per la scuola dell’ Infanzia.pdf

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Chiara Vercesi
Firma autografa omessa ai sensi
dell’art. 3 del D.Lgs 39/1993

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.