Circolare n. 296 del 4 MARZO 2021

Organizzazione delle attività didattiche a distanza dal giorno 05/03/2021 al giorno 14/03/2021 …. [ ].

Circolare 296
Pavia, 4 marzo 2021
Ai Genitori di tutti gli Alunni
E a tutto il Personale docente e ATA
dell’IC di Via Scopoli

Oggetto: Organizzazione delle attività didattiche a distanza dal giorno 05/03/2021 al giorno 14/03/2021

Vista l’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale del 04/03/2021 n.714, che classifica tutta la Regione Lombardia in “arancione rafforzato” a partire dalle ore 00 di venerdì 5 e fino a domenica 14 marzo, con la chiusura di tutte le scuole a eccezione dei servizi per la prima infanzia (nidi e micro nidi), tutti gli Istituti Comprensivi del Comune di Pavia concordano l’organizzazione di seguito riportata.
Premesso che l’eccezionalità e la cautela del momento consiglia totale prudenza verso eventuali attività in presenza, onde poter organizzare il servizio, domani 05/03/2021, tutti gli alunni resteranno a casa.
Le famiglie con genitori impegnati come personale sanitario o con figli interessati da disabilità o Bisogni Educativi Speciali, sono pregate di compilare il form on line al seguente link:

al fine di richiedere, a partire da lunedì 8 marzo 2021 la possibilità di svolgere attività in presenza.
Come previsto dal Piano per la Didattica Digitale Integrata approvata dal Collegio Docenti per lo svolgimento delle attività a distanza si utilizzeranno sia le piattaforme digitali dedicate sia il Registro elettronico.
Scuole Primarie – Scuola Secondaria di Primo Grado (a partire da venerdì 05/03/2021)

La piattaforma utilizzata è TEAMS dove i docenti caricano le lezioni. Seguirà circolare con gli orari a breve. Il registro elettronico continua ad essere utilizzato per presenze /assenze, dettaglio delle attività.

La partecipazione alle lezioni a distanza è obbligatoria e le assenze delle attività in sincrono devono essere giustificate.
Scuola dell’Infanzia (a partire da lunedì da lunedì 08/03/2021)
Verranno organizzate attività sincrone / asincrone. Seguirà circolare con prospetto.

Attività in presenza
Considerando che resta salva la possibilità di svolgere attività in presenza in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, secondo quanto previsto dal decreto del Ministro dell’Istruzione n. 89 del 7 agosto 2020 e dall’ordinanza del Ministro dell’Istruzione 134 del 9 ottobre 2020, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica a distanza, oltre alla deroga per i figli di personale sanitario impegnato nell’emergenza:
– verranno comunicate alle famiglie le modalità di partecipazione alle attività in presenza;
– la fascia oraria individuata per le attività con gli alunni di cui sopra indicativamente sarà dalle 8:30 alle 12:30.

Seguiranno ulteriori comunicazioni, per cui si ricorda di consultare il registro elettronico.

DIRIGENTE SCOLASTICO
Firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993