Pavia, 15 Giugno 2020

Ai Genitori degli Alunni Future classi prime
Scuola primaria e scuola secondaria
Al sito della scuola
Al Personale Docente e ATA

OGGETTO: lettera di benvenuto e prime informazioni utili.

Gent. Genitori,
Vi scrivo per darVi il benvenuto all’Istituto Comprensivo di via Scopoli.
In questa fase particolare della vita scolastica di tutti gli alunni e delle loro famiglie, diventa importante impostare sin da subito un costruttivo rapporto di collaborazione in vista della ripresa delle attività didattiche nel mese di settembre. Cercherò, quindi, di darVi alcune informazioni per facilitare l’ingresso nella scuola in cui i Vostri figli trascorreranno una parte importante del loro percorso di crescita.

Il primo passaggio è quello della consegna della documentazione mancante per l’iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado. Si chiede di provvedere all’invio della certificazione vaccinale, se non già in possesso della scuola, e di altra documentazione sanitaria.

Considerata la particolare situazione epidemiologica legata all’emergenza COVID-19, l’accesso all’edificio scolastico sarà regolamentato, in modo da evitare assembramenti, per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori e dei visitatori. La consegna della documentazione dovrà avvenire prevalentemente utilizzando l’email (indirizzo pvic828001@istruzione.it). Se impossibilitati, si può richiedere appuntamento alla segreteria al seguente indirizzo mail pvic828001@istruzione.it o al numero di telefono 0382 26121.

Per gli aspetti legati alla mensa, come diete speciali o allergie ad alcuni alimenti, bisogna fare riferimento all’Amministrazione comunale che gestisce i servizi di refezione (Dott.ssa Roberta Forlini).

L’elenco dei libri di testo sarà visibile e potrà essere scaricato dal sito dell’istituto
www.icviascopoli.edu.it, nella sezione “libri di testo” a partire dal 23 giugno.

L’elenco delle classi sarà comunicato a settembre. A tal proposito invito le famiglie a
consultare regolarmente il sito dell’istituto per avere informazioni aggiornate.

Si precisa che le classi prime sono le seguenti:

PLESSO N. CLASSI PRIME
MONTEBOLONE 1
BERCHET 1
DE AMICIS 3
GABELLI 2

SCUOLA SECONDARIA

INDIRIZZO MUSICALE 2 classi, sezione C e sezione I
INGLESE POTENZIATO 2 classi, sezione D e sezione H
FRANCESE 2 classi
SPAGNOLO 2 classi

Per quanto riguarda l’inglese potenziato, si rende necessario effettuare un sorteggio in seduta pubblica di cui seguirà specifica comunicazione per la data e le modalità.

In base ai numeri degli alunni e alla capienza delle aule, si sta valutando la possibilità di avere entrambe le classi prime di inglese potenziato nella sede di via Teodorico, dove le aule sono più capienti.

Per quanto riguarda la ripresa a settembre, al momento non ci sono indicazioni ufficiali: le date sono il 14 settembre per l’inizio ufficiale dell’anno scolastico anche se si è ancora in attesa di comunicazione dalla Regione Lombardia.

Si invita, pertanto, a consultare il sito della scuola e il registro, perché, appena possibile sulla base di informazioni certe, si provvederà a pubblicare il calendario scolastico 2020 – 2021 dopo l’approvazione in Consiglio di Istituto.

Sarà inoltre mia premura comunicare la modalità di ripresa delle attività didattiche non appena saranno fornite comunicazioni ufficiali da parte del Ministero dell’Istruzione.

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art. 3, comma 2, D. Lgs 39/93