Navigazione veloce

EARTH WORLD DAY 2022 “Giornata mondiale della Terra”

Pavia, 30 marzo 2022

EARTH WORLD DAY 2022 “Giornata mondiale della Terra”
DOMENICA 24 APRILE 2022 – PULIAMO IL NAVIGLIO PAVESE DA MILANO A PAVIA

Il progetto è ambizioso, i chilometri sono tanti, ma crediamo che la condivisione di un sogno sia già un ottimo punto di partenza per la realizzazione dello stesso.

L’evento è patrocinato da tutti i comuni toccati dal naviglio pavese: Milano municipio 5, Assago, Rozzano, Zibido San Giacomo, Binasco, Casarile, Vellezzo Bellini, Giussago, Certosa, Borgarello, Pavia.

Il gruppo di volontari SALT Sacco libera tutti, in collaborazione e con il patrocinio di tutti i comuni attraversati dal Naviglio Pavese, hanno organizzato una giornata di pulizia e di piantumazione di piccole piante autoctone, nonché la posa di cartelli in legno, decorati dai ragazzi delle scuole, contenenti messaggi di rispetto verso l’ambiente.

L’evento, che si terrà domenica 24 aprile 2022, inizierà alle 9:00 e terminerà non oltre le ore 14:30.
La zona interessata è tutta la pista ciclabile (lato alzaia) toccata dal Naviglio Pavese, partendo da Pavia e arrivando fino a Milano. Lungo il percorso verranno posizionate delle transenne a segnalare la presenza di pedoni in movimento lungo la tratta.
Per fini organizzativi e di copertura assicurativa sarà richiesta l’iscrizione attraverso il QR Code

Abbiamo pensato di coinvolgere anche le scuole dei comuni interessati, perché crediamo fortemente nel potere salvifico delle nuove generazioni. Gli studenti delle scuole partecipanti si occuperanno della realizzazione e decorazione di cartelli in legno, che verranno interrati lungo il percorso e resteranno visibili lungo la pista ciclabile 7 giorni. I cartelli, una volta raccolti, saranno utilizzati per realizzare un’opera d’arte itinerante.

Mai, come in questo momento, abbiamo la necessità di fare RETE tra le associazioni; molte di loro si stanno adoperando localmente per la buona riuscita della giornata. Questo è già un gran risultato. Avremo la partecipazione anche dall’acqua delle associazioni. A Pavia il Club Vogatori Pavesi, a Binasco con i Navyli Seals, e a Milano con i Canottieri San Cristoforo.

Alcune compagnie teatrali, ISV In Scena Veritas per Pavia, durante la passeggiata, narreranno ai partecipanti, la storia di questo importante corso d’acqua.
Alcune importanti aziende, sponsor ufficiali dell’evento, a cui siamo riconoscenti per aver creduto nel progetto, aiutandoci a sostenere e promuovere la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente.
Grazie a:

ASM Pavia SPA
CC FIORDALISO
FLORA CONSERVATION
HORTENSIA
VIRIDEA srl

SALT SAcco libera tutti è un gruppo di volontari nato circa tre anni fa, che raccoglie immondizia durante le passeggiate ecologiche organizzate settimanalmente nella zona del pavese.

Siamo convinti che l’esempio sia l’unico vero metodo di educazione attiva. I rifiuti abbandonati non sono un problema del singolo cittadino o del singolo Comune, ma di tutti perché l’abbandono di rifiuti è purtroppo una piaga che non ha confini, per questo desideriamo coinvolgere un’area molto vasta, geograficamente unita dall’acqua.

https://saccoliberatutti.weebly.com/https://saccoliberatutti.weebly.com/

https://www.facebook.com/search/top?q=salt%20–%20sacco%20libera%20tutti

https://www.instagram.com/salt.sacco_libera_tutti/

Volantino .pdf

CONTATTI:
Arch. Michela Viola
Fondatrice di SALT SAcco Libera Tutti
violamichela2020@gmail.com
saccoliberatutti@gmail.com

 

  • Condividi questo post su Facebook

Non è possibile inserire commenti.