Navigazione veloce
  • vai al contenuto
  • vai alla navigazione principale
  • vai alla navigazione contestuale
  • Glossario
  • Accessibilità
  • Dove siamo
  • Contatti

Istituto Comprensivo di via Scopoli

Sede legale: via Scopoli 9, 27100 Pavia (PV) - Direzione e segreteria: via Volta 17, 27100 Pavia (PV) - Tel.: 0382 26121 - Fax: 0382 1820099
PEC: pvic828001@pec.istruzione.it - Email: pvic828001@istruzione.it - Codice Meccanografico: PVIC828001 - Codice Fiscale: 96069530184
CUF - Codice Univoco di Fatturazione elettronica: UF4IG3- Codice iPA icvs_018

 

  • Home
  • Studenti
  • Genitori
  • Docenti
  • Personale ATA
  • Sicurezza
  • Per conoscere la nostra Scuola
  • Privacy
  • Accedi
  • Comunicazioni

    • News
    • Circolari
    • Calendario scolastico 2022/2023.
  • Pubblicità legale

    • Albo Pretorio online
    • Albo online fino al 31/03/2019
    • Albo storico fino al 31/12/2018
    • Amministrazione trasparente fino al 31/03/2019
    • Bacheca sindacale
    • Avcp
    • R.S.U d’Istituto
  • Istituto Comprensivo

    • Il nostro istituto
    • Dirigenza
    • Organigramma
    • Organi collegiali
    • Consiglio d’Istituto
    • Giunta esecutiva
    • Collegio dei docenti
    • Comitato di valutazione per la professionalità docente triennio 2018/2021.
    • Piano Triennale dell’ Offerta Formativa
    • RAV Istituto Comprensivo
    • Il disciplinare
    • Regolamenti
    • Carta dei servizi
    • Assicurazione
  • Scuole

    • Infanzia Montebolone
    • Infanzia Peter Pan
    • Primaria Berchet
    • Primaria De Amicis
    • Primaria Gabelli
    • Primaria Montebolone
    • Secondaria Casorati
  • Segreteria

    • Uffici di Segreteria orari
    • Modulistica genitori
    • Modulistica docenti/ATA
    • Iscrizioni alle classi prime a.s. 2023-2024
    • Libri di testo a.s. 2022-2023
  • Didattica

    • Orario docenti scuola secondaria di primo grado a.s. 2022-2023
  • Scuola famiglia

    • Orientamento in uscita
    • Registro elettronico accesso genitori
    • Cyberbullismo
    • Comunicazioni per le famiglie
    • Invalsi
Istituto Comprensivo di via Scopoli > Segreteria > Iscrizioni a.s. 2018-2019

Iscrizioni a.s. 2018-2019

 

Anno scolastico 2018/2019
 

Dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018 sono aperte le iscrizioni degli alunni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie dell’I.C. di Via Scopoli di Pavia.

I genitori che hanno necessità di informazioni e di supporto possono prenotare un appuntamento telefonando al numero 0382 26121 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado).

Per le iscrizioni alla scuola dell’ Infanzia pubbliche cittadine, comunali e statali  consultare la guida operativa.

Domanda on line per i soli bambini residenti che compiono i tre anni entro il 31/gennaio 2019 al seguente link:

https://didace-pv.comune.modena.it/didace/public/newdomanda/bando.jsf#

Per bambini  non residenti che compiono i tre anni entro il 31/gennaio 2019 per l’iscrizione utilizzare la domanda cartacea  pdf domanda iscrizioni .

Normativa e documenti

  • Circolare MIUR 0014659 del 13/11/2017
  • Cartello iscrizioni del 14/12/2017
     

Brochure
Accedi al sito del MIUR per effettuare l’iscrizione on line (link is external)
in caso di difficoltà rivolgersi alla segreteria dell’Istituto Comprensivo di Via Scopoli di Pavia

Cos’è
“Iscrizioni on line” è la nuova procedura per la trasmissione via web delle iscrizioni al primo anno delle scuole di ogni ordine e grado, realizzata in applicazione della legge 7 agosto 2012, n. 135. La legge stabilisce che: “A decorrere dall’anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”.  
Per tale ragione sono state realizzate nel sistema SIDI nuove applicazioni che accompagnano le segreterie scolastiche nel percorso di gestione delle iscrizioni on line: dalla predisposizione del modulo personalizzato, al controllo delle domande che arrivano al sistema, fino alla convalida delle domande con l’accettazione o lo smistamento ad altro istituto. L’utilizzo del sistema di iscrizioni on line è obbligatorio per le scuole statali e disponibile anche per le scuole paritarie. Restano escluse dal processo di gestione delle iscrizioni tutte le scuole dell’infanzia, statali e paritarie.

Il processo
La procedura si articola in tre fasi:

  1. La prima fase è dedicata alle scuole e riguarda la predisposizione e la pubblicazione su internet del modulo d’iscrizione. Il modulo viene preparato dalla scuola nel portale  SIDI utilizzando la nuova funzione”Iscrizioni on line” disponibile nell’area Alunni. In questa prima fase la scuola ha a disposizione un modulo d’iscrizione base predisposto dal Miur, che può, a sua scelta, personalizzare aggiungendo eventuali altre informazioni da richiedere alle famiglie, anche attingendo da cataloghi già predisposti.
  2. La seconda fase è dedicata alle famiglie, riguarda la compilazione del modulo e l’invio della domanda d’iscrizione alla scuola prescelta. Questa fase si realizza attraverso una nuova applicazione disponibile su internet alla pagina www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online (link is external)
  3. La terza e ultima fase è relativa al trattamento delle domande da parte della scuola e si realizza attraverso la nuova funzione  “Gestione iscrizioni” presente nell’area Alunni del SIDI.

Verifica delle domande ricevute
In questa fase la scuola è  impegnata principalmente nelle seguenti attività:

  • assistere le famiglie durante la registrazione al portale e nella  presentazione delle domande on line
  • visualizzare la domanda a loro diretta; se la domanda non è corretta e completa, entro il termine di presentazione delle domande, possono rimetterla alla correzione della famiglia
  • inserire le domande on line per conto delle famiglie (con la stessa funzione che usano le famiglie, raggiungibile dalla pagina pubblica www.miur.gov.it/-/iscrizioni-online (link is external)
  • monitorare  la situazione delle domande inserite per conto della famiglia con la consueta applicazione Gestione iscrizioni del SIDI.

Trattamento delle domande
Dal 6 febbraio 2018 in poi
Le domande on line ricevute nelle scuole di destinazione devono infine essere puntualmente accettate o smistate ad altra scuola, entro il termine indicato nella circolare delle iscrizioni. L’avvenuta accettazione o lo smistamento verso altra scuola dell’iscrizione on line è simultaneamente comunicato alla famiglia con apposito messaggio di posta elettronica.

Suggerimenti utili
La famiglia deve indicare nella domanda di iscrizione il codice meccanografico della scuola scelta reperibile in Scuola In Chiaro (link is external) e sulle singole pagine relative alle scuole sul sito dell’I.C. di Via Scopoli di Pavia.

  • Motore di ricerca interno

  • Segreteria

    • Ufficio Relazioni con il Pubblico
    • Iscrizioni a.s. 2015-2016
    • Modulistica docenti/ATA
    • Libri di testo 2015-2016
    • Modulistica genitori
    • Iscrizioni a.s. 2016-2017
    • Iscrizioni a.s. 2017-2018
    • Libri di testo 2016-2017
    • Libri di testo 2019-2020
    • Iscrizioni a.s. 2018-2019
    • Iscrizioni alle classi prime a.s. 2023-2024
    • Uffici di Segreteria orari

Sito realizzato da Bernardo Buglione su modello dalla comunità di pratica Porte aperte sul web nell'ambito del progetto Un CMS per la scuola con Wordpress · XHTML · CSS
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons ·

  • Mappa del sito
  • Statistiche accessi
  • Elenco siti tematici
  • Note legali
  • Privacy
  • Cookie Policy
  • Crediti